Torna il Premio Canon Giovani Fotografi, la preziosa iniziativa che dal 1998 ha contribuito a far crescere molti talenti della fotografia italiana.

Canon è da sempre attenta a tutte le sperimentazioni nel mondo dell’imaging, crede fortemente nelle capacità espressive dei più giovani e vuole quindi offrire nuove opportunità a coloro che desiderano vivere di immagini.
Raccontaci una storia è il tema che Canon ha scelto per questa edizione, perché le storie sono fonte di ispirazione ed espressione creativa e la loro narrazione attraverso il linguaggio fotografico è una sfida che appassiona e stimola, una sfida aperta a molteplici proposte e molteplici punti di vista.

Come ci spiega Massimiliano Ceravolo, Director di Professional Imaging Group e Consumer Marketing di Canon Italia:

Riparte un premio che ha permesso a molti giovani di crescere nel settore professionale e quest’anno offre opportunità sempre nuove; non guardiamo solo a valorizzare i finalisti ma anche ai loro progetti. Infatti l’iniziativa Premio Canon Giovani Fotografi permetterà di avere una vetrina di contatto con illustri photo editor nell’ambito della 8° edizione festival internazionale di fotografia Cortona On Move (12 luglio / 30 settembre 2018) dove verranno esposti e celebrati i progetti finalisti.

Paolo Tedeschi, Corporate Communications Senior Manager di Canon Italia, aggiunge:

Bisogna saper guardare il mondo da molteplici punti di vista per poter cogliere la sfida che Canon lancia ai giovani appassionati. Sono proprio le storie personali o collettive, vissute o semplicemente osservate ad alimentare il nostro brand Slogan: Live for the Story. Sono elementi centrali della nostra esistenza quotidiana e, nella loro evoluzione contemporanea, si raccontano e si condividono sui social.

Fino al 31 maggio tutti coloro che hanno fra i 18 e i 35 anni potranno partecipare con opere inedite a una delle due categorie: Fotografia o la nuova Multimedia.
I lavori dei primi classificati saranno esposti al festival internazionale di fotografia Cortona On The Move, all’interno della mostra dedicata al Premio Canon Giovani Fotografi, dove Canon parteciperà in qualità di Digital Imaging Partner del festival.

CATEGORIA FOTOGRAFICA
La storica categoria del premio si rinnova per questa nuova edizione, chiedendo ai suoi iscritti di sviluppare un progetto originale composto di un minimo di 10 scatti fino ad un massimo di 15 immagini. Ma attenzione! E’ importante anche saper raccontare, a parole il progetto. E’ richiesto infatti un testo di presentazione che, insieme alla forza visiva delle fotografie, riesca ad appassionare e impressionare la giuria.  Ad essere premiati saranno i primi tre lavori classificati, che riceveranno attrezzatura Canon e 3 sezioni di tutorship da importanti photo editor italiani, per supportarli nella loro crescita professionale.

CATEGORIA MULTIMEDIA
Una nuova categoria pensata per chi ama sperimentare, tentare nuovi stili e approcci innovativi. Il progetto infatti deve essere una combinazione di almeno due media. Che si tratti di video, fotografie, infografiche, testi o suoni, l’importante è la capacità di creare una storia unica e coinvolgente. Ancora una volta spetterà alla giuria assegnare il premio, che in questo caso, spetterà in esclusiva al primo classificato.

Scopri tutti i dettagli del regolamento e dei premi.
Scopri i profili dei giurati

Tra i tanti vincitori, ci piace segnalare: Paolo Verzone (oggi Canon Ambassador), Andrea Frazzetta, Daniele Tamagni, Alessandro Imbriaco, Arianna Arcara, Matteo Bastianelli.