Come riportato da Repubblica, finalmente abbiamo i nomi dei vincitori del Premio Canon Giovani Fotografi del 2019, giunto alla sua 14esima edizione.
Anche quest’anno in collaborazione con il festival internazionale di fotografia Cortona On The Move (COTM), in partnership con “La Repubblica” e Rufus Photo Hub, il Premio Canon ha registrato un nuovo record di partecipazione, superando le mille iscrizioni, a conferma di come nel nostro Paese stia sempre più maturando tra i giovani la volontà di trasformare la passione per la fotografia in opportunità di lavoro.

Tutte le opere dei finalisti verranno esposte dall’11 luglio al 29 settembre 2019 a Palazzo Cinaglia, nel centro di Cortona, diventando così parte integrante del programma di mostre del Festival e una grande occasione di visibilità a livello mondiale per questi giovani.
Tra i tantissimi progetti ispirati al tema Raccontaci una storia, la Giuria ha premiato cinque finalisti: tre per la categoria progetti fotografici, una menzione per la fotografia sportiva, novità di questa edizione, e un premio per la categoria progetto multimediale.
Gli autori si sono distinti per originalità e capacità di documentare, con sguardo poetico e profondo, la complessità della condizione umana: violenza tra gang, immigrazione, carcere, luoghi dimenticati ma anche episodi di amore e di amicizia.

La celebrazione dei cinque fotografi classificati e la consegna dei premi si svolgerà il 13 luglio alle ore 22.00 nell’ambito della COTM AWARD NIGHT, evento aperto al pubblico che il festival dedica ai vincitori delle sfide fotografiche con la proiezione delle loro opere.

Per ulteriori e più approfondite informazioni sui vincitori vi rimandiamo alla pagina Canon

CATEGORIA PROGETTO FOTOGRAFICO

1° CLASSIFICATO: Federico Vespignani – PROGETTO: Por Aquí Todo Bien
2° CLASSIFICATA: Alisa Martynova – PROGETTO: Nowhere Near
3° CLASSIFICATO: Ciro Battiloro – PROGETTO: Santa Lucia

MENZIONE SPECIALE FOTOGRAFIA SPORTIVA

1° e UNICO CLASSIFICATO: Federico Guida – PROGETTO: Pugni Chiusi

CATEGORIA PROGETTO MULTIMEDIALE

1° e UNICO CLASSIFICATO Alberto Ferretto – PROGETTO: About Respect

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail