Con la fine dell’anno studi odontoiatrici e laboratori odontotecnici sono anche alle prese con la verifica della propria situazione fiscale.

Investire nella propria attività, quest’anno, può risultare particolarmente conveniente anche per ottenere un risparmio fiscale grazie a quanto contemplato dalla Legge di Stabilità ed in particolare dal Maxi-ammortamento.

Infatti, investire in nuove attrezzature che servono per la propria attività, come macchine fotografiche, obiettivi e flash, consente di ottenere un ammortamento del 140%.

Come funziona

Il Maxi-ammortamento prevede l’incremento del 40% del costo fiscale di beni materiali acquistati, anche in leasing. Di fatto la norma permette di ottenere un maggiore sconto fiscale, maggior costo che può essere portato in deduzione del reddito attraverso le quote di ammortamento o i canoni di locazione finanziaria indicati in dichiarazione.

Per fare un esempio pratico, se uno studio odontoiatrico o un laboratorio odontotecnico acquistano un corpo macchia ed un obiettivo del valore di 3.000 euro ai fini del calcolo delle quote di ammortamento da dedurre, il costo del bene viene considerato pari a 4.200 euro. Si potrà quindi portare in detrazione anno dopo anno un totale di 4.200 euro. Di fatto una parte del costo del bene viene pagato con quanto si risparmia di tasse che non verranno versate.

Chi può utilizzarlo

Accedono all’agevolazione i lavoratori autonomi che svolgano arti o professioni anche in forma associata ed aziende. Possono usufruirne anche i contribuenti minimi che rientrano nel regime di vantaggio per l’imprenditoria giovanile e i lavoratori in mobilità (decreto legge 6 luglio 2011, n. 98), ossia il regime che prevede l’imposta sostitutiva al 5 per cento.

L’offerta CANON

Oltre al Maxi-ammortamento odontoiatri ed odontotecnici che acquistano entro il 31 gennaio 2017 un corpo macchina tra gli obiettivi compatibili selezionati entro il periodo promozionale, dal 23 marzo 2016 al 31 gennaio 2017, ricevono un rimborso fino a € 800 direttamente sul proprio conto corrente. Per informazioni a questo link.

Queste le soluzioni ideali per lo studio odontoiatrico ed il laboratorio odontotecnico indicate dagli specialisti del Canon Digital Photo Dental Educational per la fotografia odontoiatrica.
Tutti questi modelli rientrano tra la attrezzature per cui è possibile utilizzare il Maxi-ammortamento e la promozione CANON.

  • Canon EOS 80D: per chi vuole iniziare, senza tralasciare la qualità. Una fotocamera potente, versatile e reattiva, perfetta per chi comincia a scoprire la fotografia odontoiatrica e ha esigenza di documentare il proprio lavoro a fini legali;
  • Canon EOS 6D: il modello full frame alla porta di tutti, dedicato a chi ricerca una fotocamera a pieno formato, leggera e compatta;
  • Canon EOS 5D Mark IV: il modello full frame ideale per uso odontoiatrico e odontotecnico. La soluzione perfetta per un risultato d’eccellenza, che abbina la qualità e la potenza di un formato 35mm;
  • Canon EOS 5DS e 5DS R: le due fotocamere che garantiscono la qualità di un medio formato in una fotocamera 35mm. Attualmente rappresentano la migliore qualità reflex disponibile sul mercato.

I professionisti del settore, in occasione degli eventi e dei corsi organizzati da Canon, potranno sfruttare e utilizzare strumenti appositamente scelti dai docenti esperti di fotografia odontoiatria.

Per informazioni contatta lo specialist CANON dedicato al settore odontoiatrico compilando questo form.