Erminio Annunzi

Photographer

Su di me...

Lungo il mio percorso fotografico professionale, che mi ha portato ad affrontare molti generi diversi di fotografia, ho avuto la possibilità di collaborare con varie riviste italiane ed estere di natura e viaggi a carattere divulgativo e scientifico e con molte testate giornalistiche. Ho, inoltre, avuto la fortuna di conoscere ed avere come docenti, fotografi che hanno saputo trasmettermi la passione per la fotografia, elemento essenziale per la pratica fotografica.
Assieme al percorso di fotografo ho affiancato, da ormai quasi venti anni, anche quello di docente; sono infatti sempre più convinto che la fotografia potrà vivere ancora a lungo solo se la conoscenza e la cultura fotografica diventino patrimonio diffuso.

Specializzazione

In oltre 30 anni di carriera, Erminio Annunzi può vantare diverse specializzazioni nel campo fotografico, dalla fotografia naturalistica a quella sportiva e al reportage; da alcuni anni, ha spostato il suo interesse primario verso il genere paesaggio "creativo", grazie al quale entra nel mondo del collezionismo e della vendita delle stampe fotografiche.
L'attività di fotografo e docente, si è completata ed integrata con quella di stampatore, nell'ambito della stampa utilizza sia tecnologie analogiche sia digitali; questa ulteriore specializzazione permette al fotografo di trattare le immagini totalmente in proprio, completando il ciclo creativo di una immagine.

Esperienze

Inizia nel 1992 una collaborazione con l'agenzia fotografica "Daily for Press" e per l'agenzia "Associated Press", occupandosi di fotografia sportiva e reportage; è grazie a queste collaborazioni che ha pubblicato fotografie sulle maggiori testate giornalistiche italiane.
Dal 1993 assume l'incarico di responsabile del Demo e Training Center presso Agfa Gevaert, svolgendo la funzione di product e training specialist sulle tecnologie di stampa analogica, sviluppo colore e bianco/nero e sulla stampa digitale.
Dal 1999 è docente di tecnica fotografica, fotografia di paesaggio e creatività presso l'Istituto Italiano di Fotografia: ha all'attivo numerosi work shop fotografici e per circa nove anni è stato presente al Toscana photographic Workshop come docente.
L'attività di docente si è estesa negli ultimi anni attraverso nuove collaborazioni con Spazio Forma, La Scuola di Contrasto, NABA (Nuova Accademia di Belle Arti) e Canon Academy.

Attrezzature

Canon EOS 5DMKII Canon EOS 5D Canon EOS 40D Canon EOS 3 Canon EOS 20/35 3,5-4,5 Canon EOS 17/40 4 L Canon EOS 70/200 2,8 L Canon EOS 20 2,8 Canon EOS 28 2,8 Canon EOS 50 1,8 Canon EOS 200 2,8 L Canon FLASH 580 EXII

Docente Academy

Galleria Immagini

Adv
Adv